Progetti e collaborazioni con l'esterno

Da oltre cent'anni la scuola Fantoni appartiene alla storia e alla cultura della provincia bergamasca, dove si è radicata e affermata come luogo di incontri e di confronto, di creazione, progettualità e formazione artistica. Tale percorso è supportato da un'importante e capillare rete di relazioni e di collaborazioni con associazioni, enti, istituzioni, scuole estere e mondo imprenditoriale. Ecco in brevissima sintesi alcune delle collaborazioni operative sviluppate nel corso dell'ultimo anno:

Polizia di Stato
La Polizia di Stato ha chiesto la collaborazione della Scuola Fantoni per la progettazione e la successiva realizzazione della decorazione di un corridoio nella sede della Polizia di Frontiera presso l'aeroporto di Orio al Serio. La fase di progettazione e scelta del bozzetto migliore si è svolta nel 2012-2013. Nel corso di quest'ultimo anno formativo il pannello è stato effettivamente realizzato dagli allievi ed è quindi stato collocato presso l'aeroporto.

Confindustria
Nell'ambito del concorso "Nuovi progetti per antiche tradizioni" promosso da Confindustria Bergamo, gli studenti della Scuola Fantoni hanno presentato la progettazione di una seduta polifunzionale di arredo urbano, che è pensata per essere realizzata utilizzando materiali lapidei locali. Prosegue inoltre la collaborazione con Confindustria Bergamo per l'ideazione dei trofei che ogni anno vengono consegnati alle imprese che si sono dimostrate delle eccellenze in ambito provinciale.

Opera Bonomelli
L'Associazione Opera Bonomelli si occupa di fenomeni di grave marginalità, per aiutare chi soffre a ritrovare opportunità di vita dignitosa nel contesto sociale; ha chiesto alla Scuola Fantoni di realizzare un progetto di ristrutturazione della piccola chiesa presente all'interno della propria sede, con il rifacimento completo della zona dell'altare. Gli allievi del Liceo Artistico hanno effettuato i rilievi e si stanno occupando della progettazione; al termine presenteranno le proprie proposte.

Educarte
Nell'ambito del percorso di prevenzione e sensibilizzazione sulle tematiche delle dipendenze ed in particolare sull'uso di sostanze illecite, gli studenti - a seguito di una serie di incontri di formazione e approfondimento svolti con il supporto dell'associazione Crisalide e dell'Istituto 'Mario Negri' - sono stati invitati a partecipare ad un concorso artistico aperto a tutti i Licei della provincia di Bergamo che richiedeva di creare un'opera personale sul tema delle dipendenze. A conclusione dei percorsi, parte dei lavori realizzati hanno costituito una mostra itinerante nei diversi Licei coinvolti, aperta per la visita a tutte le scuole della Provincia, in cui gli allievi autori delle opere esposte hanno fatto da ciceroni per le visite guidate.

Festa dell'uva di Trescore
Ogni anno a Trescore Balneario - su iniziativa della Pro Loco - si svolge la tradizionale manifestazione della Festa dell'Uva. Il manifesto dell'edizione del 2014 è stato creato dagli allievi della nostra scuola in collaborazione con gli allievi della Scuola media 'Leonardo Da Vinci' di Trescore, e verrà scelto tra le diverse proposte presentate dagli allievi.

Ducato di Piazza Pontida
Anche quest'anno il Ducato di Piazza Pontida ha chiesto alla nostra scuola di realizzare il cartellone della Vecchia che come ogni anno da tradizione viene bruciato al termine della festa di mezza quaresima, con l'intenzione di "lasciarsi alle spalle" un "problema socio–politico" che riguarda la collettività. Si parte da una serie di bozzetti proposti dagli studenti, tra i quali viene scelto il più significativo che viene ingrandito e quindi realizzato con colori acrilici. Quest'anno il tema era rappresentato da questo titolo: "Le macchinette mangiasoldi del parcheggio dell'ospedale e delle slot machines".

Lions
Alcune classi della nostra scuola hanno collaborato con Lions Club Bergamo Le Mura in vista dell'XI Congresso "Le città murarie", che avrà luogo a Bergamo dal 9 all'11 maggio 2014. Gli allievi hanno progettato e realizzato il manifesto pubblicitario dell'evento, tutto il materiale promozionale e anche alcuni gadget (ventagli, stampe calcografiche) da distribuire ai partecipanti.

Comune di Bergamo
Gli allievi, su richiesta del Comune, hanno svolto un lavoro di individuazione e rilievo delle targhe storiche dei borghi cittadini (S. Alessandro, Pignolo Alto, Pignolo Basso, Città Alta, Borgo Canale); successivamente, con l'ausilio di un software grafico, sono state accostate le informazioni fotografiche ai numeri civici presenti sulle mappe.

Un'altra occasione di collaborazione ha avuto come oggetto di intervento i 'dissuasori stradali' posti di fronte alla stazione dei treni di Bergamo, che sono stati decorati dagli allievi del Liceo Artistico ispirandosi al tema di EXPO 2015.

Scuola materna 'Sorelle Cittadini'
Gli allievi della Scuola Fantoni hanno progettato e stanno realizzando una decorazione ludica sul pavimento esterno della Scuola materna 'Sorelle Cittadini' di Dalmine. Ispirandosi ai giochi tradizionali, hanno valorizzato uno spazio per- manente di gioco per i piccoli ospiti.

Associazione Artigiani di Bergamo
Prosegue la collaborazione con la partecipazione della scuola alla nuova edizione dell'iniziativa dell'AAB denominata 'Arte &' @rtigianato', promossa con l'obiettivo di offrire a maestri artigiani e ad artisti locali uno spazio espositivo gratuito per fare conoscere e apprezzare le loro opere a un pubblico più vasto. Inoltre è iniziato il progetto che vede gli allievi della scuola coinvolti nel percorso di catalogazione del patrimonio artistico presente presso la sede dell'AAB.

CONI - Comitato Olimpico Nazionale Italiano
Il CONI sezione Bergamo ha chiesto il nostro intervento per curare le immagini in occasione della festa dello Sport, tenutasi il 4 marzo presso il palazzetto dello sport di Brembate sopra. I nostri studenti di grafica sono quindi stati coinvolti per ideare la pagina di copertina della rivista del Coni Bergamo in vista del suddetto evento. Inoltre è stata richiesta la creazione di un attestato da consegnare agli atleti durante la festa dello sport. Un'ulteriore collaborazione ha visto impegnati gli studenti nella progettazione del logo del centenario del Coni 1914- 2014. Il logo prescelto sarà riportato su diversi gadget.

Mostra degli ex allievi
Quest'anno si è tenuta la prima edizione della mostra degli ex allievi della Scuola Fantoni, presso il Circolo Artistico Bergamasco. Sono stati selezionati una ventina di ex allievi artisti e artigiani che hanno avuto l'occasione di presentare le proprie opere in una collettiva che aveva come denominatore comune proprio il fatto che tutti gli espositori erano stati allievi della Scuola Fantoni.

Istituto 'Mario Negri'
L'Istituto Mario Negri ha richiesto la collaborazione della scuola per la creazione dei loghi dei tre dipartimenti di Bergamo (medicina renale, bioingegneria e medicina molecolare). I nostri allievi stanno inoltre lavorando alla realizzazione della linea grafica di un pieghevole che avrà lo scopo di spiegare l'attività e gli obiettivi raggiunti dalla sede di Stezzano dell'Istituto, in particolare durante le visite guidate delle scolaresche; l'intento, infatti, è quello di avvicinare un pubblico giovane alla conoscenza delle attività scientifiche svolte dai tre diversi dipartimenti.

Associazione Culturale Signum
Premio AQ Alta Qualità Eccellenze Enogastronomiche Italiane 2014
L'Associazione Culturale Signum di Bergamo promuove eventi culturali in ambito sportivo, ricreativo, artistico, sociale. In occasione della realizzazione dell'evento enogastronomico AQ - Alta Qualità, Eccellenze enogastronomiche italiane 2014 ha chiesto la collaborazione della scuola per la realizzazione di un trofeo che verrà consegnato al produttore/espositore che i visitatori stessi della mostra mercato avranno apprezzato maggiormente attraverso la compilazione di un'apposita scheda.

Scuola materna "Garbelli" di Bergamo
Gli allievi della scuola hanno creato una serie di progetti grafici per la decorazione di alcune pareti della scuola che delimitano uno spazio gioco destinato a bambini dai tre ai cinque anni. Tra tutti i bozzetti uno verrà scelto per essere effettivamente realizzato.

Dal bosco... suggestioni
La cooperativa sociale Alchimia ci ha coinvolti in un ampio progetto intitolato "Dal bosco... suggestioni" volto alla valorizzazione di due sentieri che da Monterosso portano a Cà Matta tramite interventi tecnologici e narrativi fruibili da tutti. Gli studenti hanno realizzato diversi lavori: le fotografie per le schede naturalistiche, in collaborazione con l'esperto naturalista di Legambiente e i giovani del gruppo scout Cngei; il logo che accompagna la campagna pubblicitaria di tutto il progetto; i dieci totem esplicativi delle diverse tappe dei sentieri, unitamente alle relative "schede tecniche"; è inoltre prevista in un secondo momento la realizzazione di alcune installazioni artistiche da collocare in prossimità di Cà Matta.