La Sede
Dal 1898 Tradizione e Qualità

Fondata in via Angelo Maj nel 1912, la sede della Scuola Fantoni è la stessa ancora oggi. A partire dal nucleo originario, si sono via via operati una serie di ampliamenti, gli ultimi dei quali sono avvenuti recentemente, a distanza di pochi anni, nel 2005 nel 2014.
 
La storica sede della Scuola Fantoni è divenuta quindi ancora più bella e spaziosa: gli studenti hanno ora a disposizione nove nuove aule e laboratori, che vanno a migliorare ulteriormente la dotazione di spazi adatti ad un’attività formativa di stampo artistico e creativo: laboratori multimediali, di restauro, di fotografia e grafica, di materie artistiche e così via.
 
Guardando la scuola dall’esterno, la zona nuova - caratterizzata da grandi superfici vetrate - crea un suggestivo contrasto con l’architettura del resto dell’edificio, con le sue colonne in pietra e i suoi graffiti.
 
Dall’agorà interna - utilizzata per mostre, incontri e manifestazioni - è già possibile percepire con un solo colpo d’occhio l’altezza complessiva su tre piani dell’edificio;questo spazio è sempre più il “cuore” attorno al quale si sviluppa tutta l’attività della scuola.
 
Inoltre tre delle nove nuove aule poste all’ultimo piano - luminosissime e con spettacolare vista su Città Alta - sono dotate di pareti mobili che consentono di poterle trasformare in un unico spazio adatto ad incontri e conferenze in grado di ospitare fino a 120 persone.
 
Ovviamente tutti i nuovi spazi sono adatti per la didattica di ultima generazione, operata anche attraverso la piena connettività alla rete e superando la classica disposizione della lezione frontale.
 
A completamento dei lavori, nel 2016-17 è previsto il restauro completo di tutte le facciate storiche della scuola e la realizzazione di un mosaico nella parete Sud, che sarà eseguita dagli studenti della scuola a partire da progetti proposti dagli allievi stessi, tra i quali con un concorso pubblico è stato scelto scelto quello che sarà effettivamente messo in opera.