La Formazione continua
La Scuola Fantoni punta molto sullo sviluppo della formazione continua, che rappresenta il naturale punto di sviluppo di una formazione realmente svolta ai fini dell’inserimento professionale, legata a filo doppio con il mondo imprenditoriale.

Si genera un ciclo virtuoso; già oggi molti imprenditori, molte aziende e le associazioni di categoria lavorano con noi su diversi fronti: la progettazione e realizzazione di corsi, gli stage, la docenza, il tutoring, l’alternanza scuola-lavoro, l’orientamento.

Corsi per Apprendisti
La realizzazione di corsi di formazione per apprendisti si è sviluppata in alcuni settori: grafica, legno-arredo, settore edile (in particolare tinteggiatura e decorazione murale), area commercio. I corsi vedono partecipare uomini e donne assunti in azienda con contratto di apprendistato, che svolgono la loro formazione esterna per una durata variabile dalle 80 alle 240 ore. La centratura sullo sviluppo di competenze, la progettazione legata agli effettivi fabbisogni del comparto di riferimento ma nello stesso tempo attenta allo sviluppo delle potenzialità individuali, la rilevanza data all’attività di laboratorio, alle esercitazioni, al metodo induttivo che permette di ‘imparare facendo’, l’attenzione allo sviluppo di gruppi il più possibile omogenei: sono, questi, alcuni degli aspetti che hanno consentito e consentono una sempre maggiore efficacia di queste attività corsuali che per l’azienda rappresentano un obbligo legato alla tipologia contrattuale.

Corsi di perfezionamento e specializzazione
Si è sviluppata e consolidata nel corso degli anni una  collaborazione efficace con le associazioni di categoria del settore artigiano, che consente lo sviluppo di corsi di perfezionamento e specializzazione nei settori che meglio qualificano l’attività della scuola anche ai fini di una formazione specialistica per esperti di settore. Ciò ha permesso di sviluppare un’attività formativa di ampio raggio in diversi settori: la grafica e l’informatica, la decorazione murale, la doratura, l’incisione, le vetrate artistiche, la decorazione murale, la fotografia.