Grafica e multimedia - corso triennale -
Operatore grafico multimedia:

La Scuola Fantoni ha una storia già lunga, cominciata nel 1898, oltre 100 anni fa. Più di 20.000 allievi si sono avvicendati sui banchi e nei laboratori della Fantoni. La peculiarità della scuola è sempre stata quella di puntare a insegnare il 'saper fare', anzi il saper fare bene, che è forse il modo migliore per stare al mondo con realismo potendo puntare su di sé. La nuova legge (approvata nel luglio del 2007) della Regione Lombardia che regolamenta il sistema di istruzione e formazione attribuisce grande importanza e significato ai corsi di formazione professionale triennali di obbligo formativo i quali, in un contesto di pari dignità con il sistema degli istituti professionali e dei licei, danno a chi li frequenta la possibilità di sviluppare pienamente le proprie attitudini e aspirazioni, con la possibilità di inserirsi positivamente nel mondo del lavoro oppure di proseguire ulteriormente gli studi con un quarto anno (che consente di ottenere il diploma di Tecnico grafico) e un quinto anno opzionale e selettivo (finalizzato a sostenere l’esame di Stato e valido anche per l’ammissione all’Università). 

 
Il corso
STRUTTURA

Il corso principale è suddiviso in tre anni. Ogni annualità va da settembre a giugno e prevede 990 ore di formazione teorica e pratica. Durante il secondo e il terzo anno all'interno del percorso formativo sono previsti periodi di stage individuali in aziende del settore,con lo scopo di sperimentare sul campo quanto appreso e facilitare l' ingresso nel mondo del lavoro.

Orario:
Vedi tabella brochure PDF.

Gli stage:
Oltre 400 ore di stage individuali in aziende del settore appositamente selezionate.

4° anno:
Al termine del terzo anno chi desidera proseguire gli studi ha la possibilità di frequentare, sempre presso la Scuola Fantoni, un quarto anno che permette di conseguire il diploma di “Tecnico Grafico”.

5° anno:
Dopo il quarto anno, possibilità di quinto anno (opzionale e selettivo) finalizzato a sostenere l'esame di Stato per ottenere il diploma di “Tecnico della grafica pubblicitaria” valido anche per l'ammissione all'Università.

PLUS

LABORATORI E POSTAZIONI MULTIMEDIALI:
6 aule interamente dotate di pc con video di grandi dimensioni per un perfetto utilizzo dei programmi di progettazione e disegno di arredo. Oltre 180 postazioni multimediali individuali a disposizione degli studenti.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI:
Studi grafici e fotografici, aziende di comunicazione e pubblicità, giornali e case editrici, web agency.

WORKSHOP:
Gli allievi avranno, nel corso del triennio, la possibilità di collaborare alla gestione di un vero e proprio workshop, sia tradizionale sia su piattaforma web, in cui affinare le proprie capacità gestionali ed imprenditoriali.

SUPPORTO NELLA RICERCA LAVORATIVA:
Al termine del percorso formativo, la Scuola offre un supporto per la ricerca e l'individuazione di opportunità occupazionali, attraverso gli strumenti della Dote Lavoro e di Garanzia Giovani.

GENERAZIONE WEB E TABLET:
Didattica sviluppata con l'ausilio del tablet individuale per tutto il percorso formativo, con l'utilizzo di metodologie e dinamiche di apprendimento innovative.

COORDINATORI E TUTOR DI CLASSE:
Sempre presente un coordinatore e un tutor per ogni classe, a garanzia di un attento e costante coordinamento degli aspetti didattici ed educativi.

INFO E ISCRIZIONI

Requisiti di partecipazione
Il corso è prioritariamente rivolto a ragazzi in uscita dalla terza media inf. e in età di obbligo formativo.

Durata
Ogni anno formativo inizia a settembre e termina a giugno (990 ore di attività formativa). Il percorso di qualifica ha durata complessiva di TRE ANNI, con possibilità opzionale di quarto e di quinto anno.

Orari di svolgimento lezioni
Da lunedì a venerdì, dalle 8 alle 14 (possono essere previsti anche dei rientri pomeridiani).

Stage in azienda

Durante il secondo e il terzo anno di corso sono previsti periodi di stage individuale in aziende del settore.

Docenti
Tutti i docenti sono professionisti del settore con esperienza specifica nella docenza.

Attestato
Al termine del percorso triennale, chi supera gli esami finali consegue un attestato di qualifica professionale riconosciuto di III livello europeo (EQF), rilasciato dalla Regione Lombardia.

Informazioni generali
Il corso è gratuito per i partecipanti in quanto finanziato dalla Regione Lombardia attraverso il sistema della dote scuola.

Per iscriversi
É possibile effettuare la prenotazione presso la Scuola Fantoni.
Gli allievi in uscita dalla terza media inferiore dovranno confermare la propria scelta attraverso l'Anagrafe Regionale degli Studenti.