Arredo e Design - corso triennale -
Operatore del legno addetto al disegno d'arredo:

Il design e la progettazione dell’arredamento sono settori innovativi che hanno a che fare con quell’area altamente qualitativa del “made in Italy” che rappresenta una possibilità di crescita, sviluppo e occupazione per ciascun individuo e per il nostro Paese.
Il percorso formativo che proponiamo forma una figura professionale in grado di unire la creatività personale a competenze tecniche specifiche, per realizzare prodotti e servizi nell’ambito del design e del disegno di arredamento di interni.
Egli può operare e collaborare con aziende e negozi che si occupano di progettazione e realizzazione di mobili, elementi di arredo e soluzioni di arredamento di interni. Sa realizzare schizzi, disegni, sagome e modelli relativi agli oggetti e alla progettazione degli spazi. Per farlo si avvale sia di strumenti tradizionali quali il disegno manuale, sia, soprattutto, di strumenti informatici e multimediali, quali il Cad 2d e 3d e le stampanti 3d. In questo contesto, egli conosce le logiche costruttive degli elementi di arredo e dei materiali, ed è quindi in grado di ipotizzare la soluzione migliore in termini di organizzazione degli spazi, elementi di arredamento da inserire, accostamenti cromatici e così via. Non da ultimo, possiede adeguate competenze relazionali, e sa presentare le proprie scelte e le sue motivazioni.
Il percorso formativo ha carattere prevalentemente pratico e professionalizzante: ampio spazio è dato alla formazione in laboratorio e agli stage in aziende del settore, con cui acquisire le competenze utili nel mondo della professione.

 
Il corso
STRUTTURA

Il corso principale è suddiviso in tre anni. Ogni annualità va da settembre a giugno e prevede 990 ore di formazione teorica e pratica. Durante il secondo e il terzo anno all'interno del percorso formativo sono previsti periodi di stage individuali in aziende del settore,con lo scopo di sperimentare sul campo quanto appreso e facilitare l' ingresso nel mondo del lavoro.

Orario:
Vedi tabella brochure PDF.

Gli stage:
Oltre 400 ore di stage individuali in aziende del settore appositamente selezionate.

4° anno:
Al termine del terzo anno chi desidera proseguire gli studi ha la possibilità di frequentare, sempre presso la Scuola Fantoni, un quarto anno che permette di conseguire il diploma di "Tecnico del Legno".

5° anno:
Dopo il quarto anno, possibilità di quinto anno (opzionale e selettivo) finalizzato a sostenere l'esame di Stato per ottenere il diploma di "Tecnico dell'industria del mobile e dell'arredamento'" valido anche per l'ammissione all'Università.

PLUS

LABORATORI E POSTAZIONI MULTIMEDIALI:
6 aule interamente dotate di pc con video di grandi dimensioni per un perfetto utilizzo dei programmi di progettazione e disegno di arredo. Oltre 180 postazioni multimediali individuali a disposizione degli studenti.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI:
Industrie del mobile e del complemento di arredo, negozi d'arredamento, studi tecnici, visual 3D (industriale e immobiliare), allestimenti fieristici ed eventi.

WORKSHOP:
Gli allievi avranno, nel corso del triennio, la possibilità di collaborare alla gestione di un vero e proprio workshop, sia tradizionale sia su piattaforma web, in cui affinare le proprie capacità gestionali ed imprenditoriali.

SUPPORTO NELLA RICERCA LAVORATIVA:
Al termine del percorso formativo, la Scuola offre un supporto per la ricerca e l'individuazione di opportunità occupazionali, attraverso gli strumenti della Dote Lavoro e di Garanzia Giovani.

GENERAZIONE WEB E TABLET:
Didattica sviluppata con l'ausilio del tablet individuale per tutto il percorso formativo, con l'utilizzo di metodologie e dinamiche di apprendimento innovative.

COORDINATORI E TUTOR DI CLASSE:
Sempre presente un coordinatore e un tutor per ogni classe, a garanzia di un attento e costante coordinamento degli aspetti didattici ed educativi.

INFO E ISCRIZIONI

Requisiti di partecipazione
Il corso è prioritariamente rivolto a ragazzi in uscita dalla terza media inf. e in età di obbligo formativo.

Durata
Ogni anno formativo inizia a settembre e termina a giugno (990 ore di attività formativa). Il percorso di qualifica ha durata complessiva di TRE ANNI, con possibilità opzionale di quarto e di quinto anno.

Orari di svolgimento lezioni
Da lunedì a venerdì, dalle 8 alle 14 (possono essere previsti anche dei rientri pomeridiani).

Stage in azienda
Durante il secondo e il terzo anno di corso sono previsti periodi di stage individuale in aziende del settore.

Docenti
Tutti i docenti sono professionisti del settore con esperienza specifica nella docenza.

Attestato
Al termine del percorso triennale, chi supera gli esami finali consegue un attestato di qualifica professionale riconosciuto di III livello europeo (EQF), rilasciato dalla Regione Lombardia.

Informazioni generali
Il corso è gratuito per i partecipanti in quanto finanziato dalla Regione Lombardia attraverso il sistema della dote scuola.

Per iscriversi
É possibile effettuare la prenotazione presso la Scuola Fantoni.
Gli allievi in uscita dalla terza media inferiore dovranno confermare la propria scelta attraverso l'Anagrafe Regionale degli Studenti.